La nostra vetrina dedicata alla Moneta degli Alpini

La nostra vetrina dedicata alla Moneta degli Alpini

25 Aprile 2019 blog 0

La nostra vetrina dedicata alla Moneta degli Alpini non poteva mancare! Perchè la nostra storia comicia più di cinquanta anni fa, a Belluno. Ecco quindi l’allestimento che abbiamo preparato in attesa dell’uscita della bellissima Moneta da 5 euro commemorativa del centenario dell’Associazione Nazionale degli Alpini. Certamente non abbiamo uno spazio grande, ma quello che conta è la grande passione per la numismatica e per il lavoro. Ma non ci fermiamo a questo allestimento, che per noi è molto importante.

Moneta Alpini monumento mulo Belluno

Monumento al mulo degli alpini Belluno, il mulo è raffigurato anche nella Moneta degli Alpini

Aggiungeremo altri contenuti e altri oggetti che vogliamo esporre a corollario della Moneta degli Alpini. Il nostro negozio si trova nel centro di Belluno, una città che ha condiviso la propria crescita con gli Alpini, in una piccola galleria. Ricordiamo bene quando le caserme di Belluno erano affollate e vissute dagli Alpini, e proprio vicino al nostro piccolo negozio si trovava la cabina telefonica con cui si chiamava casa, si parlava con la “morosa”, si raccontavano le esperienze vissute.

Da tempo ormai Belluno non ci sono più i tanti Alpini che vivevano la città insieme a noi. Un vuoto che si riempie con i ricordi. Ma un vuoto fisico che non cancella tutte le esperienze passate. Come le passeggiate in Piazza dei Martiri, durante l’orario di uscita, in cui gli Alpini si mescolavano ai giovani bellunesi. La passeggiata sul “liston” non è più come quella di una volta. Affollato via vai di persone che si incrociavano, e quando pioveva ci si affollava sotto i portici della Piazza e quasi non si riusciva a camminare. La nostra Vetrina dedicata alla Moneta degli Alpini si trova sotto la galleria che portava al cinema Edison, proprio vicino alla fine dei portici.

Moneta Alpini commemorativa Vetrina Ungaro numismatica

Vetrina Numismatica Ungaro Belluno per Moneta Alpini

E questa vetrina ci ricorda anche i tempi passati, insieme, mentre Belluno cresceva e diventava quella che è oggi. Perchè i segni degli Alpini sono presenti in ogni angolo della città, compreso il suo cuore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *