Moneta degli Alpini la preziosa lavorazione fondo specchio

Moneta degli Alpini la preziosa lavorazione fondo specchio

29 Aprile 2019 blog 35833

La Moneta del centenario Associazione Nazionale Alpini è un conio commemorativo della Zecca dello Stato. Una delle caratteristiche della Moneta degli Alpini è la preziosa lavorazione fondo specchio. Ogni anno l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato celebra avvenimenti ed eventi di particolare significato, su decisione del MEF, coniando monete commemorative che li rappresentano. Le monete commemorative sono oggetto di collezione degli appassionati numismatici.

Una delle caratteristiche più interessanti è il tipo di conio delle monete commemorative. Tutti noi siamo abituati ad usare quotidianamente le monete, le maneggiamo con disinvoltura ma raramente ci soffermiamo a guardarle. Magari qualche volta le osserviamo con maggiore interesse quando risultano nuove, più luccicanti e lucide. In questi casi è probabile che abbiamo in mano una moneta che la Zecca di Stato ha coniato e che la banca ha appena ditribuito in città. Tutte le monete hanno questo aspetto quando sono coniate ed entrano in circolazione per la prima volta. E la definizione che caratterizza questo momento di vita delle monete è “fior di conio”, cioè uno stato di conservazione quasi perfetto perchè non presenta segni di usura. Una delle caratteristiche più apprezzate dai collezionisti numismatici.

Una delle caratteristiche delle monete commemorative è una lavorazione particolarmente pregiata, diversa e più laboriosa rispetto ai normali conii. Si tratta della lavorazione “fondo specchio” o, in inglese, “proof”. Questa lavorazione risulta particolarmente impegnativa e costosa. Infatti trasforma la superficie vuota della moneta, quella dove non ci sono le incisioni che compongono i motivi, in uno specchio. Questo avviene perchè le officine della Zecca lavorano così finemente la superficie al punto da eliminare le micro asperità del conio della moneta rendendola lucida come uno specchio. Ci piace ricordare, infatti, che i primi specchi della storia erano superfici di metalli lucidati.

In origine il conio a fondo specchio serviva per le monete di prova, ecco perchè il termine “proof”prova, che servivano a rappresentare perfettamente il conio della moneta e anche come dono di Stato.

Nei tempi moderni questa lavorazione ha rappresentato, e rappresenta, lo standard di lavorazione per le monete destinate al collezionismo e anche la Moneta degli Alpini ha la preziosa lavorazione fondo specchio!

35.833 risposte

  1. Your style is so unique in comparison to other folks I’ve read stuff from.
    Thanks for posting when you’ve got the opportunity, Guess I will just bookmark this site.

  2. I have commonly pondered precisely how vital it happens to be to learn our own limits, and in addition our individual skills.
    As long as you’re working on everything that you are effective at, you really feel
    a great deal more in touch with your thoughts. When you are engaging in something that can be complex,
    at times you like it because it is challenging. I’ve realized that you will find people who find themselves eager to investigate their
    own skills, even while one can find other folks whose life
    circumstances make this seemingly impossible. A lot of folks similarly might not recognize that kids massage therapy might actually help little children whose families have
    been dealing with problems. Decreasing emotional tension in the
    youngsters translates into reduced stress and anxiety
    for the guardians, who can subsequently experience their own day-to-day lives in a more enjoyable manner, quite possibly taking much better care of
    their selves additionally. https://massage-at-home-nj.blogspot.com/2014/02/parenting-by-connecting-excellent.html

  3. hotshot bald cop ha detto:

    I was just telling my friend about that.

  4. Great post. I will be facing a few of these issues as well..

    My web-site Agen betting online

  5. Thanks for the good writeup. It actually used to be a leisure account it.

    Look complicated to far delivered agreeable from you!
    By the way, how could we keep up a correspondence?

  6. I have read so many content about the blogger lovers but this article is genuinely a good paragraph, keep it
    up.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *